I Progetti

I progetti annuali si sviluppano attraverso laboratori organizzati e strutturati dallo staff in base all’offerta formativa che si svilupperà durante l’anno.

I progetti affrontati sono i seguenti:

Apprendiamo con le favole proprio questo è il laboratorio principale affrontato tutti gli anni “insegnare divertendoci” cercare di entrare in contatto con il mondo dei bimbi attraverso fiabe e racconti che ci aiutano ad elaborare obiettivi da affrontare nella programmazione in modo leggero ed armonioso.

Tesoriamo “giocando si impara” baby cacce al tesoro, organizzate per rafforzare gli obiettivi proposti dalla programmazione nel mese…e allora nascondiamo per poi trovare oggetti gialli o rossi, ma anche foglioline autunnali o fiocchi di neve.

La biblioteca del giocattolo è una piccola libreria, ricca di tanti libri, giochi, peluche. Ogni bimbo potrà fare suo uno di questi oggetti e portarlo via con sé, per poi restituirlo o sostituirlo con uno suo preso da casa. Questo laboratorio favorisce il senso di condivisione sperimentando la generosità del donare senza necessariamente ricevere.

La scatola magica ci fornisce lo spunto per presentare e proporre ai bimbi materiali che riguardano la programmazione didattica(foglie, fiori, fiocchi di neve, oggetti di vari colori stelle di natale, streghette ecc.) attraverso uno sfondo integratore che si adotterà di volta in volta rappresentato da un peluche o un oggetto che ci aiuterà a raggiungere obiettivi e finalità.

“La scatola di noi” invece verrà proposta attraverso foto dei bimbi, dei genitori, dei nonni, delle educatrici, con le quali i bimbi potranno giocare stimolando il linguaggio e la condivisione e rafforzando il collegamento nido/famiglia.

Con le mie manine laboratorio grafico pittorico e manipolativo, attraverso materiali vari per sviluppare abilità oculo/manuali.

Mi muovo attraverso le stagioni percorso di giochi, canti, balli, esperienze di pittura e manipolazione per conoscere le stagioni e il tempo che muta.

Pollicino verde “adottiamo una piantina” e prendiamoce ne cura con l’aiuto dei nostri nonni. Rafforziamo così gli obiettivi proposti dal laboratorio delle coccole, l’amore per la natura e tutte le sue creature.

Raccontami una storia nonno “nonnino stai con me oggi e raccontami un po’ di te”.

Altri Progetti

Ospite per un giorno mamma e papà…condividiamo insieme momenti di “noi”.

Il cesto dei tesori dove si potranno proporre materiali e oggetti di diversa natura……. “scopriamolo insieme”.
Giochi per imparare alcuni finalizzati alla conoscenza dello schema corporeo e della coordinazione della grande e piccola motricità;

Altri di stimolazione della sfera cognitiva.

Favole a merenda mamma e papà saranno gli allegri spettatori della rappresentazione teatrale delle nostre favole. Gang e storielle che avranno come protagonisti gli animaletti delle nostre storie…il tutto arricchito da una golosa merenda da condividere insieme. Questi appuntamenti nascono dalla nostra voglia di creare momenti di incontro con voi.

Oggi comando io giornata premio, in occasione del proprio compleanno, ogni bimbo potrà dettare regole e proporre attività a cui anche le stesse educatrici dovranno sottoporsi.
Rafforziamo l ‘autostima e affermiamo la nostra personalità.
Coccoliamoci un po’ con l’aroma/acqua therapy e massaggio neonatale …

Laboratorio delle coccole “momenti di tenerezza” con adorabili animaletti da fattoria. I nostri bimbi potranno conoscerne le abitudini e trascorrere con loro ore di gioco, pappe e coccole.
Rafforziamo l’amore per la natura e le sue creature. 

Laboratori

Psicomotricità: percorso di psicomotricità per sviluppare nei bimbi coordinazione e garantire il rispetto delle regole e del gioco di gruppo.

Laboratorio di Inglese con insegnante in sede tutte le settimane

Share by: