L'inserimento al Nido

Cari mamma e papà, mi presento sono “CLEO” e accompagnerò insieme ai miei amici con le mie favole, il vostro bimbo nel suo difficile percorso di crescita. Avete atteso tanto questo momento, ma ora che è arrivato, con il groppo in gola, ansiosi e insicuri non sapete cosa fare.

Voglio consigliarvi alcuni comportamenti utili per voi e per lui. I primi giorni di asilo sono caratterizzati dall’inserimento, con tempi e modi che le educatrici penseranno per ognuno di loro. Il vostro bambino molto probabilmente piangerà, è normale, i cambiamenti spaventano anche gli adulti………mostrarvi sereni è il solo modo per aiutarlo, non mostrategli la vostra NORMALE ANSIA, perché lui lo percepirà, mostrategli che avete fiducia nelle sue educatrici e per questo dopo la prima fase del saluto andate via senza esitare, senza nascondervi per vedere quello che fa Volete un consiglio da cleò trovate un gesto di saluto che sia solo vostro e fategli capire che quello sarà il vostro” RITO DEL SALUTO” dopodichè andate via senza voltarvi indetro. Vi dò ancora un piccolo consiglio, se il vostro bimbo a casa ha una “copertina di “linus” ossia un gioco o un’oggetto a cui è molto affezionato permettetegli di portarlo all’asilo lo aiuterà a sentirsi meno solo.

Cleo

Io e i miei amici sappiamo che ci affidate quanto di più prezioso avete, è per questo che vi chiedo di creare un rapporto di fiducia e di collaborazione con le educatrici del vostro bimbo, e’ a loro che lo affidate, cercate di continuare il loro faticoso lavoro anche a casa discutendo e dialogando di ogni problema si possa manifestare. Vogliamo tutti una sola cosa ; ed è per questo che ci impegneremo il bene dei vostri bimbi…
Share by: